Sei in: Il Comitato

News Comitato

Progetto "Scuola Attiva KIDS"

E-mail Stampa PDF
Sport e Salute ha comunicato a FIR le modalità di partecipazione al progetto "Scuola Attiva KIDS", a cui la Federazione Italiana Rugby ha aderito anche per l'anno scolastico 2022/2023.
Il progetto prevede che, a partire dalle ore 12:00 del 28 settembre scorso e fino alle ore 16:00 dell'11 ottobre p.v., sarà possibile candidarsi sull'apposita piattaforma per svolgere la funzione di TUTOR all'interno delle scuole che aderiranno al progetto "Scuola Attiva Kids".
 
Allo stesso tempo, fino alle ore 12:00 del 24 ottobre p.v., anche le scuole interessate potranno aderire al progetto, registrandosi sull'apposita piattaforma. Pertanto, chi fosse interessato a presentare la propria candidatura come TUTOR potrà farlo seguendo l'avviso in allegato di seguito.
 
I club interessati dovranno sollecitare le scuole primarie con le quali sono in contatto, in modo che aderiscano al progetto indicando il rugby tra le discipline sportive prescelte.
Leggi tutto...

RUGBY E LEGALITÀ, A CATANIA IL PENULTIMO APPUNTAMENTO DEL PRIMO CICLO

E-mail Stampa PDF

È toccato alla città di Catania ospitare la penultima tappa del primo ciclo del progetto “Rugby e Legalità”, promosso dalla Commissione Rilancio Sud della FIR in collaborazione con Fiamme Oro Rugby e Polizia di Stato.

Questa mattina, l’incontro si è svolto nella sede del X Reparto Mobile della Polizia di Stato di Catania: a fare gli onori di casa il Comandante Giancarlo Consoli, pronto ad accogliere assieme al Direttore sportivo delle Fiamme Oro Rugby, Claudio Gaudiello, una delegazione FIR composta dalla consigliera federale Antonella Gualandri, delegata al progetto, dal responsabile nazionale Rugby di Base, Francesco Urbani, insieme al responsabile tecnico per la Commissione Rilancio Sud, Gino Donatiello. Con loro, in rappresentanza del Comitato regionale Sicilia FIR, il Presidente Gianni Saraceno, il responsabile tecnico Tito Cicciò e il tecnico di coordinamento del progetto Giuseppe Berretti.

Il progetto - che negli scorsi mesi ha toccato in ordine cronologico le città di Palermo, Taranto, Reggio Calabria, Bari e Napoli - prevede una serie di interventi congiunti nelle scuole coinvolgendo i club del territorio, finalizzati alla promozione dei valori condivisi tra Polizia e Federazione Italiana Rugby: rispetto delle regole, cultura della legalità e consapevolezza del ruolo delle istituzioni.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Settembre 2022 13:50 Leggi tutto...

Lettera del presidente Gianni Saraceno - stagione sportiva 2022/2023

E-mail Stampa PDF
Catania, 15 settembre 2022
A tutta la comunità del rugby siciliano
 
Carissime e carissimi,
già da qualche giorno scorro con gioia le foto dei nostri campi che si popolano di bambine e bambini, ragazze e ragazzi, seniores e perfino i gloriosi old, impazienti di riprendere gli allenamenti e, al più presto, le gare.
Intorno alla nostra amata palla ovale, fervono i preparativi: per gli Open Days, per l’avvio dei campionati delle varie categorie e di tutti i progetti messi a punto nel corso degli ultimi mesi con grande cura.
Dopo due stagioni in cui fare un placcaggio o anche solo “dare un cinque” dopo una meta è stato a tratti impossibile, speriamo di tornare finalmente a praticare pienamente il nostro sport e di continuare ad ampliare il più possibile la nostra vivace comunità.
In un momento storico di grande tensione come quello che stiamo vivendo, tra venti di guerra e crisi climatica, energetica ed economica, lo sport può e deve rappresentare uno spazio vitale in cui ritrovarci intorno a quei valori che guidano la nostra missione non soltanto di sportive e sportivi ma, soprattutto, di cittadine e cittadini, lavorando per superare insieme le difficoltà che incontriamo e continuando a combattere insieme le battaglie che ci riguardano.
L’augurio che desidero rivolgere a tutte e a tutti è di poter vivere una stagione sportiva serena e ricca di soddisfazioni, in cui raccogliere i frutti dell’impegno serio e scrupoloso che ogni giorno viene messo in campo.
Una stagione in cui la voglia di divertirsi e lo spirito agonistico possano trovare soddisfazione tanto quanto gli altri capisaldi del nostro sport: integrità, passione, solidarietà, rispetto.
Augurandomi di incontrarvi presto in campo, a tutte e tutti voi un grande in bocca al lupo!
 
Il Presidente
Gianni Saraceno

NASCE IL CENTRO FEDERALE AL "MALVAGNO" DI PALERMO

E-mail Stampa PDF
I campi "Malvagno" di Palermo, in concessione alla Federazione Italiana Rugby sino al 2030, diventano un polo di riferimento per l'intero rugby italiano con la nascita di un Centro Federale deliberata dal Consiglio FIR riunito in videoconferenza nella giornata di sabato 23 luglio u.s.
 
Dieci mesi dopo aver ottenuto dal Comune di Palermo l'opportunità di gestire e riqualificare uno degli impianti storici del capoluogo siciliano, dedicandolo interamente al rugby e garantendo alle società del territorio una nuova casa dove svolgere la propria attività, la governance della Federazione Italiana Rugby conferma in modo concreto il proprio impegno al rilancio del Gioco nel nostro Meridione affiancando il "Malvagno" alla "Cittadella del Rugby" di Parma.
 
Il Centro Federale di Palermo opererà in primo luogo ospitando l'attività dei Club del palermitano, offrendo al contempo al Comitato siciliano ed a tutti i Comitati del Meridione un impianto che - anche attraverso le opere di riqualificazione e sviluppo che FIR garantirà nel corso della concessione - sarà in grado di accogliere attività di Selezione regionali, manifestazioni di promozione e sviluppo, raduni delle squadre nazionali FIR in vista di impegni internazionali. Al tempo stesso, il Centro Federale - il primo sviluppato da FIR nel Meridione, a cui potranno seguire nuove strutture similari frutto di nuove progettualità in sede di pianificazione - continuerà a
costituire un punto d'accesso all'attività sportiva per gli istituti scolastici del palermitano, offrendo agli studenti nuove possibilità di esposizione ed avvicinamento alla pratica del rugby, supportando l'opera di propaganda dei Club e delle strutture periferiche della Federazione.
Leggi tutto...

“OPEN DAY” PRIMAVERA 2022

E-mail Stampa PDF

Dopo la prima edizione dello scorso settembre, torna l’Open Day FIR dedicato alla conoscenza e all’amicizia con la palla ovale, tramite l’iniziativa coordinata dalla Federugby attraverso il coinvolgimento di tutti i comitati e le delegazioni regionali. L’evento vedrà nuovamente la struttura di Promozione & Sviluppo della FIR impegnata al fianco dei club, per un weekend di gioco, di festa e di accoglienza aperto a ragazze e ragazzi tra i 5 e i 14 anni, in tutta Italia.

L’Open Day di primavera si svolgerà sabato 9 e domenica 10 aprile, mettendo in rete Federazione, territorio e squadre attraverso una serie di eventi strutturati con strumenti, vademecum tecnici e linee guida comuni, in un identico format di base, adattato poi da ciascuna società sulla base delle proprie caratteristiche: l’obiettivo è aprirsi, raccontarsi e fare rete, ampliando la conoscenza della disciplina del rugby attraverso un’esperienza di gruppo vissuta direttamente sul campo. Un unico e grande abbraccio del rugby italiano alle famiglie del nostro paese e, con loro, a tutte quelle bambine e bambini, alle ragazze e ai ragazzi che volessero provare a giocare con un pallone ovale assieme a tanti nuovi amici, in un ambiente sicuro, professionale, pronto a conquistarli in un’atmosfera unica.

La Sicilia c’è! Ha risposto con grande partecipazione all’iniziativa: saranno ben 9 le attività “Open Day” proposte dalle società siciliane durante il prossimo weekend. I club che hanno aderito, nello specifico, sono: Rugby I Briganti Librino Catania, San Gregorio Rugby, Messina Rugby 2016, Amatori Milazzo, Rugby Barcellona, DLF Nissa Rugby, Team Rugby Gli Elimi, Rugby Palermo e Iron Ladies Palermo, Rugby I Fenici Marsala. A tutte le società impegnate sabato e domenica prossimi va il ringraziamento del Comitato regionale Sicilia FIR, per lo spirito organizzativo e di abnegazione verso l’importante iniziativa nazionale.

Leggi tutto...

RISULTATI DEL 20 FEBBRAIO 2022

E-mail Stampa PDF

Si inoltrano i risultati delle squadre siciliane del 20 febbraio 2022:

 

Campionato nazionale Serie A - Girone 3 Recupero
Amatori Catania - Rugby Noceto 22 - 47
 
Campionato nazionale Serie B - Girone 4 Recuperi
CUS Catania - Messina Rugby 2016 33 - 13
Benevento Rugby - Ragusa Rugby Union rinviata per Covid-19
 
Campionato regionale Serie C
2ª Fase - Finale
Palermo Rugby - San Gregorio 55 - 7 (8 - 1)

CONSEGNA DEL CAMPO “SAN TEODORO” A LIBRINO

E-mail Stampa PDF

Dopo una lunga attesa di quasi tre anni, è arrivato il momento della riconsegna del campo “San Teodoro” di Librino al club I Briganti, dopo gli importanti interventi di riqualificazione. Venerdì prossimo 18 febbraio, alle ore 11:00, si svolgerà l’evento ufficiale di consegna del nuovo terreno di gioco, in un quartiere come quello di Librino, a Catania, segnato per anni dal degrado e nel quale proprio I Briganti hanno operato - e continuano a farlo in modo significativo - con attività sociali degne di nota.

Un passo importante che vedrà la presenza del presidente della Federazione Italiana Rugby, Marzio Innocenti, accompagnato dal presidente del Comitato regionale Sicilia FIR, Gianni Saraceno, insieme all’assessore comunale allo sport, Sergio Parisi, in rappresentanza dell’amministrazione comunale catanese. È prevista, inoltre, la presenza, tra gli altri, del componente della commissione rilancio Sud, Riccardo Stazzone, nonché neo eletto presidente della società Amatori Catania, del responsabile dei tecnici regionali, Tito Cicciò, oltre che del delegato provinciale del Comitato siciliano, Mario Santagati.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 74

Calendario

<< Ottobre 2022 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Contatti