Nei giorni scorsi è stata stipulata una convenzione che rappresenta una grande novità, nonché una nuova stimolante avventura, nell'ambito della promozione e sviluppo del gioco del rugby nelle scuole del territorio da parte del Comitato regionale Sicilia FIR. Un accordo quinquennale è stato siglato con il Liceo scientifico "Archimede" di Acireale, per lo svolgimento dell'attività rugbistica all'interno dell'istituto scolastico.
Si tratta di 6 incontri settimanali, da 2 ore ciascuno, che hanno preso il via nel mese di febbraio e coinvolgono oltre 25 tra ragazze e ragazzi delle V classi del neo "Liceo Sportivo". "Abbiamo accolto con grande soddisfazione ed entusiasmo - ha sottolineato il presidente di FIR Sicilia, Gianni Saraceno - la proposta dell'istituto acese, con l'auspicio che gli alunni coinvolti possano apprezzare il rugby come sport e per i suoi principi fondamentali e sperimentarlo anche oltre il progetto, sul campo. Confido che questa collaborazione possa contribuire al ritorno della nostra disciplina nella zona di Acireale e rappresentare un ottimo viatico per analoghe iiniziative anche in altri contesti."
Gli fa eco anche il responsabile Promozione e Sviluppo del Comitato siciliano, Carmelo Censabella: "Iniziative come questa incarnano gli obiettivi che intende ottenere il team di Promozione e Sviluppo all'interno del progetto Rugby per Tutti della FIR, proponendosi di far conoscere e provare il rugby in tutte le sue forme, promuovendo il benessere e la socialità."