1ª Giornata d’informazione “Rugby Integrato”
Il Comitato regionale Sicilia FIR è stato il primo in Italia ad aver organizzato un incontro di grande valenza sull’integrazione nel rugby.
Quella di sabato scorso è stata una giornata dedicata allo sport come strumento reale di inclusione a tutti i livelli, specialmente per gli atleti diversamente abili. “Rugby Integrato”, questo il nome del progetto, un’iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Rugby, rivolta alla partecipazione all’attività rugbistica di atleti con disabilità psichiche e intellettive, in coerenza con i principi di inclusione tipici dello sport.
Il Comitato regionale Sicilia FIR si è fatto subito promotore di tale iniziativa, organizzando la Giornata di informazione sull’attività di Rugby Integrato: l'esigenza di un primo momento di informazione a sostegno di un progetto ben più ampio che si pone l'obiettivo di formare una “società rugbistica” a 360 gradi, che possa crescere ed operare all'insegna del sostegno. L’incontro, difatti, ha suscitato grande interesse e partecipazione, nella sala “Arcidiacono” del CUS Catania, per l’importanza degli argomenti trattati e, soprattutto, per lo spirito d’integrazione che incarna in sé proprio il gioco del rugby.