Sei in: Il Comitato

News Comitato

SEI NAZIONI: ANTONIO SANTOCONO NEL TEAM ARBITRALE DI ITALIA-SCOZIA

E-mail Stampa PDF

Motivo d'orgoglio e di lustro per il rugby siciliano - in particolar modo per lo staff arbitrale regionale - la selezione del giovane fischietto Antonio Santocono nel sestetto arbitrale a cui è stato affidato il macth tra Italia e Scozia, in programma sabato prossimo 9 marzo (ore 15:15), allo stadio Olimpico di Roma, valido per la quinta giornata del Six Nations 2024. Una grande notizia che dà ancor più credito alla crescita del rugby in Sicilia!

Questo il team arbitrale prescelto per la gara:

Referee - Angus Gardner (RA) 
AR 1 - Karl Dickson (RFU) 
AR 2 - Adam Leal (RFU) 
N° 4 - Manuel Bottino (FIR) 
N° 5 - Matteo Bertocchi (FIR) 
N° 6 - Antonio Santocono (FIR)

Leggi tutto...

La Festa del Rugby di Messina inserita nel progetto "Rugby Per Tutti Sempre Attivi"

E-mail Stampa PDF

In concomitanza con la Festa del Rugby "Gender Gap", in programma a Messina domanica prossima 24 settembre, va specificato che rientra nel Progetto "Rugby Per Tutti Sempre Attivi".

Grazie al Progetto 'Rugby Per Tutti Sempre Attivi', la FIR ha vinto il Bando di Sport & Salute e Dipartimento dello Sport al fine di garantire la pratica sportiva a categorie che normalmente hanno maggiori difficoltà di accesso (Over65, Persone con disagio socioeconomico, Migranti, Disabili, Donne).

'Rugby Per Tutti Sempre Attivi' coinvolge quindi Club presenti in tutte le regioni italiane, in un percorso fatto di formazione, attività sportiva, momenti di confronto e analisi, con lo scopo di offrire attività gratuita sportiva ai beneficiari e alle beneficiarie del progetto. 

Attualmente stanno partecipando al progetto 121 Club, più di 800 beneficiari/e e più di 200 tecnici, impegnati in attività sportive e formative con associazioni e istituzioni quali Save the Children, Terre des Hommes, Sport Senza Frontiere, Università Bicocca, Treedoom stimando di raggiungere 150.000 persone al termine di tutte le attività previste.

Nella fattispecie, la linea di intervento Gender gap promuove l'accesso delle bambine e delle donne al mondo del Rugby attraverso un percorso di coinvolgimento e consapevolezza sulle problematiche che limitano la partecipazione dell’universo femminile al rugby.

Leggi tutto...

FESTA DEL RUGBY "GENDER GAP" A MESSINA - 24 settembre 2023

E-mail Stampa PDF
Domenica 24 settembre, allo Stadio del Rugby “A.Sciavicco” di Messina, le rugbiste siciliane e calabresi vivranno un bel momento tecnico e di socializzazione, a tutto rugby. La manifestazione è organizzata dalla società Messina Rugby 2016, in piena collaborazione con il Comitato regionale Sicilia FIR.
 
Testimonial d'eccezione per questo appuntamento messinese sarà l’azzurra Giada Franco, che ha al suo attivo 32 caps con l'Italrugby femminile.
Leggi tutto...

FIR INTRODUCE IL PLACCAGGIO DI SICUREZZA NELL’ATTIVITA’ PROPAGANDA E U14

E-mail Stampa PDF
Nuovo passo verso un gioco più sostenibile, inclusivo e sicuro: sperimentazione nella stagione 2023/24, in Propaganda e Under 14; dal 2024/25 estensione all'Under 16 e Under 18, maschile e femminile.
 
La Federazione Italiana Rugby, in allineamento con le più recenti indicazioni di World Rugby in rapporto alla sostenibilità ed all’inclusività del gioco e alla necessità di sviluppare una cultura della sicurezza e del player welfare, introduce dalla stagione 2023/24 la sperimentazione del placcaggio di sicurezza, o placcaggio basso, nella propria attività di propaganda e U14.
 
La sperimentazione del placcaggio di sicurezza, che prevede la possibilità di effettuare un placcaggio solo tra la linea dello sterno e al di sopra delle ginocchia, considerando falloso ogni altro tipo di intervento, si inserisce in un più articolato percorso di responsabilizzazione delle atlete e degli atleti e di graduale differenziazione tra l’attività di competizione e quella di partecipazione.
 
Ridurre i possibili contatti con la zona del collo e della testa, abbattere le sollecitazioni per le articolazioni e tutelare al contempo sia il placcato che il placcatore rappresentano i primi e più importanti strumenti di tutela per atlete e atleti, innalzando al tempo stesso la consapevolezza di tutti i portatori di interesse circa la necessità di continuare ad operare per ridurre il rischio di traumi concussivi nel Gioco ed educando i più giovani ad un gesto tecnico sicuro per se e per gli avversari.
Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Settembre 2023 18:31 Leggi tutto...

Femminile: allenamento Area Sud - Roma 16 luglio 2023

E-mail Stampa PDF

Ben 4 atlete siciliane faranno parte del gruppo delle ragazze convocate per l'allenamento Area Sud, organizzato a Roma domenica prossima 16 luglio dal settore femminile della FIR: si tratta di Charlotte Prinzivalli e Chiara Maria Scarantino, atlete appartenenti alla società I Fenici di Marsala, Giulia Battaglia e Anna Erba delle Brigantesse di Librino CT.

In bocca al lupo alle nostre rappresentanti siciliane!

Si allegano di seguito il programma dell'allenamento e l'elenco delle atlete convocate.

Femminile: allenamento Aree - Parma 17/18 giugno 2023

E-mail Stampa PDF

Due atlete siciliane faranno parte della due giorni, prevista nel prossimo weekend (17 e 18 giugno), di allenamento di Aree (Centro-Nord, Nord-Est, Sud), organizzato a Parma dal settore femminile della FIR: si tratta di Charlotte Prinzivalli e Chiara Maria Scarantino., entrambe atlete appartenenti alla società I Fenici di Marsala.

Andranno a completare l'organico della rappresentativa diArea Sud, impegnata alla Cittadella del Rugby di Parma in due giornate dedicate ad allenamenti, partite e formazione.

In bocca al lupo alle nostre ragazze siciliane!

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Giugno 2023 18:35

Riunione delle società siciliane

E-mail Stampa PDF
Giovedì 1 giugno, alle ore 18.00, nella Sala degli Oratori del Palazzo Moncada di Caltanissetta (ingresso da Largo Paolo Barile), si terrà la riunione annuale delle società siciliane, alla presenza del presidente della FIR, Marzio Innocenti, del vicepresidente Antonio Luisi e del responsabile nazionale del Rugby di Base, Francesco Urbani.
 
Al fine di consentire una migliore organizzazione, si prega di confermare la presenza entro sabato 27 maggio, inviando un'email a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Pagina 1 di 76

Calendario

<< Marzo 2024 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Contatti